Come e quando si utilizza la grattugia elettrica?

quando usare una grattugia

Come funziona la grattugia elettrica?

Nelle cucine moderne è tutto un fiorire di elettrodomestici di ogni tipo, per semplificare al massimo e ridurre i tempi per la preparazione dei piatti, anche per i più ricercati.

Ce ne sono di ogni genere, per cuocere, mixare e grattugiare.

Uno dei più diffusi ed utilizzati nelle cucine di tutto il mondo è di certo la grattugia elettrica. Si tratta di un piccolo elettrodomestico che funziona usando il collegamento con la corrente elettrica, anche se ne esistono anche di modelli, molto carini e pratici che funzionano a batteria.

La grattugia elettrica è un oggetto semplice da usare, quindi voi che non siete amanti della tecnologia non dovete preoccuparvi.

Il suo metodo di utilizzo è comprensibilissimo e non vi manderà in crisi.

La grattugia funziona esattamente con lo stesso principio di quelle a manovella manuali.

Basta alzare la tramoggia, inserire il formaggio, o qualunque altro alimento sia quello che volete grattugiare, abbassarla e premere il bottone di avvio.

In questo modo si farà partire il movimento del rullo, che ruotando andrà a grattugiare il cibo con il quale verrà in contatto.

Questo andrà poi a confluire in un apposito contenitore, quando sia presente, oppure uscirà dalla grattugia e potrà essere raccolto in un piatto o una ciotola, oppure fatto cadere direttamente sulla pietanza da condire.

La velocità della rotazione del rullo viene scelta selezionando i vari programmi della grattugia.

Dimenticavo, tutto questo processo è avviato elettricamente quindi prima di tutto inserite la spina o caricate la batteria.

Quando utilizzare una grattugia elettrica?

Adesso che abbiamo visto come funziona una grattugia elettrica cerchiamo di capire quando sia bene avvalersi delle sue performance.

Non si può dire che ci siano delle specifiche circostanze dove sia meglio utilizzare una grattugia elettrica piuttosto che una manuale perché la scelta è pur sempre piuttosto soggettiva e non è dettata da regole precise.

Di solito si preferisce l’uso di un modello elettrico quando si fa un uso piuttosto consistente di prodotti grattugiati e non si ha voglia o tempo di prepararne di continuo.

La grattugia elettrica infatti permette di lavorare con quantità di prodotto maggiore e in un tempo più breve rispetto alla grattugia manuale. Se poi si vanno ad utilizzare i modelli professionali la quantità di prodotto grattugiata e il tempo occorso per ottenerlo saranno ancora migliori.

Un errore che si potrebbe fare è credere però che una grattugia di questo tipo sia adatta soltanto a chi ne fa un uso intensivo; le cose non stanno proprio così perché sì, sarà particolarmente apprezzata da queste persone, ma lo sarà anche da chi non ha la forza, o la voglia sufficiente per andare ad utilizzare una versione manuale.

Pensate ad una nonnina, perché doverla usare per forza, per grattugiare il formaggio od il pane secco, quando si può usare soltanto la pressione di un dito ed ottenere lo stesso risultato?

Se state ancora pensando che la grattugia elettrica non fa per voi, perché non volete sostenere i costi aggiuntivi relativi a consumo di corrente state calmi…non si tratta di un elettrodomestico il cui uso vi manderà in bolletta, specialmente se non ne abuserete.

Leggendo avrete potuto capire come un prodotto di questo tipo sia ben accetto in ogni cucina, sia professionale che casalinga e come vada a semplificare di molto le operazioni quotidiane.

È facile da usare e non costa una cifra folle, quindi se non sapete cosa regalare alla vostra mamma, moglie o nonna iniziate a guardare qualche modello di grattugia elettrica, ce ne sono in commercio moltissime dalle forme e dai colori sia classici che ultramoderni, che di certo potrebbero piacerle.

Condividi