Come pulire una grattugia elettrica?

come pulire una grattugia

La grattugia è un utensile che da sempre è presente nelle nostre cucine per grattugiare il formaggio, ma anche il pane, le scorze di agrumi ed altri innumerevoli prodotti.

Se i vantaggi offerti da questo oggetto sono molti, allo stesso tempo ci obbliga però ad un’operazione piuttosto noiosa e alle volte difficile, la sua pulizia.

Se già questa era difficile con le classiche grattugie manuali la cosa si è andata ancora più a complicare con la comparsa delle grattugie elettriche.

Di certo ci sarà qualcuno che si starà chiedendo come sia possibile pulirle senza distruggerle, ma non dovete preoccuparvi perché le cose sono molto più semplici di quanto possiate credere.

La pulizia delle grattugie elettriche (e non)

Le grattugie elettriche sono degli elettrodomestici che funzionano sia a corrente che a batteria e come tutti i loro simili sono composte da più pezzi. Per pulirle è necessario arrivare all’alloggiamento dove si trova il rullo, che è poi l’unica parte della grattugia che si va a sporcare in modo peggiore.

Di solito questo è posizionato nella parte finale della grattugia, quella che si stacca dal blocco dove è posizionato il motore. Ma cosa fare una volta che il rullo è davanti a noi? Ci sono vari accorgimenti da seguire per pulirlo nel modo migliore. È importante aspettare che il prodotto rimasto incastrato tra i dentini si secchi, ma attenzione, questo non vuol dire che dovete lasciarlo attaccato alla grattugia per giorni, perché questo potrebbe portare a molti spiacevoli inconvenienti, primo tra tutti la formazione di muffe.

Una volta che i rimasugli ci cibo non sono più mollicci si può usare un tozzo di pane secco e sfregarlo sulla superficie per portare via tutti i pezzetti di cibo rimasti incastrati. In alternativa riponetelo per pochi minuti nel frezeer e mettetelo poi sotto il getto violento dell’acqua e vedrete come sarà veloce pulire via il tutto.

Un altro metodo alternativo è quello di porlo in ammollo in acqua calda e successivamente far scorrere un getto di acqua fresca per portare via i detriti rimasti attaccati. Ma se proprio non riuscite ad eliminare il cibo rimasto incastrato nei buchetti del rullo, potete andare ad aiutarvi con un coltello o meglio uno stuzzicadenti, facendo attenzione a non farvi male. È di certo un’operazione più lunga e noiosa, ma è comunque molto efficace.

Il metodo migliore di tutti? utilizzare una spazzola per la cucina ed in pochi istanti avrete la grattugia pulita.

Fino ad adesso vi ho parlato di pulizia a mano, ma sappiate che i rulli delle grattugie elettrice sono ormai tutti in acciaio inox e perciò possono essere tranquillamente lavati anche in lavastoviglie, senza correre il rischio di fare danni.

Quando si parla di pulizia di grattugia elettrica, non è soltanto il rullo la parte che va presa in considerazione. Ci sono infatti anche il cassetto raccogli formaggio e la parte della tramoggia che entra in contatto col prodotto da grattugiare. Se quest’ultima si può smontare può essere lavata sia a mano che in lavastoviglie, senza dover seguire particolari regole, in fatto di igiene, se non quello relativo alla rimozione di eventuali residui di cibo che possono essere rimasti attaccati alla struttura.

Per il cassettino o contenitore raccogli formaggio che sia, le regole sono più o meno le stesse. Si tratta infatti di una ciotola, per lo più in materiale plastico, che può essere lavata con il normale sapone per i piatti, o se preferite potete metterla in lavastoviglie, a meno che non sia indicato diversamente.

La parte in plastica del corpo della grattugia elettrica, sia professionale che non si può pulire con un panno umido, facendo attenzione alla parte dove si trova collocato il motore, che come sapete, se dovesse entrare in contatto con l’acqua potrebbe rovinarsi.

Condividi